Evolution Simulator è un progetto senza scopo di lucro, ideato per illustrare i principi base dell'evoluzione. Questo progetto non ha la pretesa di essere il simulatore di evoluzione più preciso e realista mai creato, ma è in grado di spiegare in modo chiaro come funziona l'evoluzione. Per questo motivo, ci sono diverse convenzioni nella modellizzazione che ne semplificano la comprensione. Le creature astratte, di seguito chiamate "automobili" (a causa del loro aspetto), sono soggette alla selezione naturale nella simulazione.
Ogni automobile ha il proprio genoma, composto da triadi di numeri. La prima triade include il numero di cerchioni, il numero di ruote e la larghezza massima dell'automobile. Le successive contengono informazioni sequenzialmente su tutte le aste e poi sulle ruote. La triade con informazioni sulle aste ne descrive la posizione nello spazio: il primo numero è la lunghezza dell'asta, il secondo è l'angolo d'inclinazione sul piano XY, il terzo è lo spostamento dal centro sull'asse Z. La triade con informazioni sulle ruote descrive le sue caratteristiche: il primo numero è il raggio della ruota, il secondo è il numero del punto d'aggancio della ruota e il terzo è lo spessore della ruota.
La modellizzazione inizia con la creazione di automobili con un genoma casuale. Le automobili si muovono su un terreno astratto (di seguito chiamato "strada"). Quando un'automobile non può più muoversi (perché bloccata, ribaltata o caduta fuori strada), "muore". Quando tutte le macchine sono morte, viene creata una nuova generazione. Ogni automobile della nuova generazione è creata mischiando i genomi di due automobili della generazione precedente. Maggiore è la distanza percorsa da un'automobile rispetto alle altre, maggiore è la possibilità di lasciare discendenti. I geni di ogni automobile creata subiscono mutazioni con una probabilità definita. Come risultato di questo modello di selezione naturale, dopo un certo numero di generazioni, verrà creata una macchina capace di completare l'intero tragitto dall'inizio alla fine.
Uno dei vantaggi di questo progetto è l'ampia personalizzazione dei parametri della simulazione. Tutti i parametri si trovano nella scheda "Impostazioni", dove sono suddivisi in tre gruppi. Le impostazioni sull'evoluzione permettono di controllare i parametri generali della simulazione, dal numero di automobili per generazione alla probabilità di mutazione. Le impostazioni del mondo permettono di controllare i parametri della strada e della gravità. Le impostazioni del genoma consentono di regolare i valori massimi dei parametri genetici, il numero di aste, il numero di ruote e la larghezza dell'automobile. Un altro vantaggio del progetto è la presenza di strumenti di ricerca e analisi, accessibili nella scheda "Statistiche". Qui troverai tutte le statistiche sul corso della selezione naturale dalla prima generazione all'ultima. Tutto questo rende semplice e comodo analizzare le informazioni raccolte e comprendere meglio la teoria dell'evoluzione.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Evolution Simulator. Scrivi tu il primo commento! Commento